centro manutenzione ariston catania

Via G. Fattori, 23 - Catania

095417684 - 095243205

atecsrllogo

MENU

PRODOTTI

MENU

PRODOTTI

​CONTATTI

​CONTATTI

PROGETTAZIONE VENDITA INSTALLAZIONE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA SU TUTTE LE CALDAIE, CLIMATIZZATORI, SCALDABAGNI, POMPE DI CALORE, SOLARE TERMICO ED ENERGIE RINNOVABILI INERENTE I NOSTRI MARCHI.

PROGETTAZIONE VENDITA INSTALLAZIONE MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA AUTORIZZATA SU TUTTE LE CALDAIE, CLIMATIZZATORI, SCALDABAGNI, POMPE DI CALORE, SOLARE TERMICO ED ENERGIE RINNOVABILI INERENTE I NOSTRI MARCHI.

VIA G. FATTORI N° 23
95125 CATANA
095417684 - 095243205
atec.catania@gmail.com
atecsrls@pec.it

VIA G. FATTORI N° 23
95125 CATANA
095417684 - 095243205
atec.catania@gmail.com
atecsrls@pec.it

Normative vigenti

A.T.E.C. s.r.l.s. di Lodato & Finocchiario



www.atecsrl.it @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

www.atecsrl.it @ All Right Reserved 2019 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

Modelli di libretto di impianto per la climatizzazione e di rapporto di efficienza energetica di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 74/2013.

Cosa si intende per impianto termico?

Manutenzione della caldaia?

La domanda non è affatto scontata, visto che la definizione di impianto termico data dalla legge ha generato alcuni dubbi. Il decreto d.lgs. 192/2005 regolamenta la realizzazione e la ristrutturazione di nuovi edifici e degli impianti in essi installati.

Secondo la normativa vigente (DPR 74/2013) tutti gli impianti termici sono sottoposti a controlli e manutenzioni periodiche.
La normativa parla di impianto termico. Si ma cos'è un impianto termico?

Vediamo cosa ci dice la normativa

Secondo la normativa vigente (DPR 74/2013) tutti gli impianti termici sono sottoposti a controlli e manutenzioni periodiche.

Il decreto d.lgs. 192/2005 regolamenta la realizzazione e la ristrutturazione di nuovi edifici e degli impianti in essi installati. La definizione di impianto termico introdotta dalla legge n. 90/2013 ha modificato il D.lgs 192/05, asserendo che l'impianto termico è:
 Un impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. 
 Il responsabile della manutenzione dell’impianto termico è l’occupante dell’immobile. In genere il proprietario. Ma se l';immobile è dato in affitto, tale onere spetta all'inquilino o al locatario o al comodatario. Per il caso di impianto termico centralizzato amministrato in condominio (quindi dove non si abbia un impianto termoautonomo), il responsabile è l’amministratore di condominio.
 Questi soggetti possono, delegare la responsabilità ad un “terzo responsabile”, che non è altro che il tecnico di una impresa specializzata con determinati requisiti previsti dalla legge.
 

Le verifiche che periodicamente si devono effettuare sugli impianti termici si differenziano in due tipi:

1.LA MANUTENZIONE

Operazioni utili a preservare nel tempo le prestazioni degli apparecchi e/o dei componenti ai fini della sicurezza, della funzionalità e del contenimento dei consumi di energia. Le frequenze per la manutenzione di ciascun apparecchio/componente sono riportate dai fabbricanti di apparecchi e componenti dell’impianto termico nei libretti d’uso e manutenzione. La periodicità della manutenzione è quindi fissata dal fabbricante e riportata nel libretto di istruzioni (normalmente ogni anno). A fine lavoro, il manutentore ha l’obbligo di rilasciare un rapporto di efficienza energetica della manutenzione e di compilare il libretto di impianto nelle parti pertinenti.
 

2.CONTROLLO DELL'EFFICIENZA ENERGETICA

Il controllo di efficienza energetica dell’impianto, compresa l'analisi di combustione e la compilazione del libretto di impianto deve essere effettuato ogni due anni e mandato al Catasto Termico Regionale (CITE).

 

Al termine delle operazioni di controllo il manutentore deve redigere e sottoscrivere il rapporto di controllo di efficienza Energetica in tre copie di cui:


 - una copia è trattenuta dal manutentore stesso;
 - una copia è rilasciata al responsabile dell’impianto che la allega al libretto di impianto;  
 - una copia per l'ente competente ai controlli.

 

Anche i climatizzatori, condizionatori o pompe di calore sono equiparati agli impianti di riscaldamento e di conseguenza dovranno essere dotati anche loro del libretto d'impianto.

 

Se ti sono sfuggiti dei controlli, non allarmarti. Contatta subito il tuo tecnico di fiducia per evitare sanzioni.
 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

Rimani aggiornato su tutte le novità di Atec

Come creare un sito web con Flazio